Italian Albanian Catalan Chinese (Simplified) English French German Portuguese Russian Spanish
prevpausenext
x
Conversione file .uif
Alcuni di noi potrebbero aver scaricato da varie fonti uno o più file con estensione .uif. Questa estensione, che stà per Universal Image Format, identifica dei particolari file di immagine disco introdotti da MagicISO, un software per Windows che si occupa di gestire svariati tipi di questi file.
x Libero ADSL ed aMule
Libero ADSL è il servizio spesso più economico per la connessione dati, ma ha degli svantaggi? Appena ricevuto il router e configurata la rete si prova la connessione: si visita qualche pagina web, si guardano video su youtube o si scarica la posta elettronica e la connessione viaggia spedita ed elegante a 4 Mbit al secondo... e questa e' perfetta letizia. Ma se si volesse scaricare qualcosa da aMule? È qui che l'entusiasmo viene meno perchè la velocità cala drasticamente a 10, massimo 20kb al secondo. A questo punto la depressione che assale l'utente è davvero viscerale. È come uno di quegli incubi in cui ti vien voglia di urlare ma la voce non esce...
x Youtube2Mp3
Scaricare gli mp3 dalla rete stà diventando sempre più facile. È sufficiente usare youtube.com, un qualsiasi addon per Firefox che permetta di scaricare i video .flv sul nostro PC e, infine, un buon programmino che estrapoli l'audio dal video e lo proponga come .mp3. Siccome molti amici gironzolavano cuoriosi attorno al mio monitor per capire come si potevano scaricare decine di mp3 con questo metodo, ho pensato di fare uno script davvero elementare per dare la possibilità a tutti di usufruire di questo metodo. Da qui nasce la mia idea di Youtube2Mp3, un semplice script che permette di scaricare i file .flv da Youtube
x La maledizione Intel PRO/Wireless 3945ABG
A volte la configurazione di un qualsiasi hardware può essere molto difficoltosa e lunga, e questa volta affrontiamo il problema della configurazione di una scheda wifi Intel PRO/Wireless 3945ABG. Gironzolando per il web abbiamo trovato varie soluzioni, tutte quante molto valide che spesso portavano ad ottimi risultati. Tutte queste guide proponevano la soluzione di installare sottosistema, driver, firmware e demone e una delle costanti presenti in questo sistema era questa sigla : ipw3945. Ecco come si comporta Ubuntu Gutsy 7.10...
x Mi sono rotto il CAD
In quell'universo chiamato Linux uno dei pochi punti deboli è il disegno CAD. Il CAD (Computer Aided Design), per chi non lo conoscesse, è un settore dell'informatica che è volto alla progettazione di modelli, 2D o 3D, che siano case, automobili o quant'altro. Molti appassionati passando a Linux hanno riscontrato delle lacune, specialmente per quanto riguarda l'open source. Infatti molti programmi del genere sono a pagamento, nonostante il costo della licenza sia irrisorio rispetto a quello di un programma concorrente e dominante come Autocad. Nonostante tutto, però, la comunità non ci delude mai.
x Spaghetti tux
Anche oggi il solito raptus di follia. Anzi: un doppio raptus. Ho fame di conoscenza. Fame e sempre più fame di sapere. Voglio usare il terminale come se fosse un piatto di bucatini all'amatriciana su cui mi possa fiondare a testa bassa e da cui non tornare più su. Basta sudo. Basta apt-get e relative opzioni. Il primo raptus di follia: d'ora in poi userò comandi come sugo e spaghetti. Le opzioni ve le lascio immaginare. Come faccio? Uso un alias, uno script... il resto è tutta fantasia. Il secondo raptus: vi spiego come fare (e già questo è sufficiente) e ve lo spiego a modo mio...
Home Il progetto
De liberis carmina dei... PDF Stampa E-mail
Scritto da Rex Sanna   
http://upload.wikimedia.org/

img http://upload.wikimedia.org/

C'é un uomo accanto all'altare...
Dai capelli dolcemente imbiancati, come il Corrasi negli inverni pi
ù miti. Volevo raccontargli cosa il software libero é, ma non trovavo le parole. Allora ho ascoltato le sue, che mi hanno illuminato d'immenso, come una folgorante luce calda che, da dietro l'altare, colpisce proprio te che tra tutti hai più freddo in quella stanza.

Ho ascoltato le sue parole, ho sentito la sua voce riempire l'aere e volare da una navata all'altra, l'ho sentita scorrere sulla schiena mentre le note si confondevano in una antica preghiera.

Accanto a lui altri. Altri estranei, persi nelle loro vite; affaccendati nel procacciarsi il denaro che serve a "pagare il costo della vita". Eppure tutti li, presenti. In piedi ed impettiti. Lustrati a lucido, fieri del loro esserci, protagonisti anonimi di nuove antiche emozioni.

Cantano..

In un mondo che non ci vuole più il mio canto libero sei tu..

Le parole sono semplici. Le frasi, sempre le stesse. Eppure dette da loro, suonano come una preghiera liberatrice, di quelle che ti sciolgono in pianto solo quando senti davvero quello che il tuo cuore canta.

..e l'immensità si apre intorno a noi al di là del limite degli occhi tuoi...

Lui non mi vede. é immerso nel suo canto, avvolto di un'aura che ci scalda tutti nella stanza, come un grosso camino in inverno, di fronte al quale stiamo tutti, a scaldarci l'anima ed il cuore. Se chiedessi a qualcuno degli astanti il motivo per cui canta, ti risponderà che lo fa solo per sentirsi libero, per sentirsi protagonista di qualcosa che non sa bene cosa sia, ma che nel suo svolgersi ti completa.

Nasce il sentimento nasce in mezzo al pianto e s'innalza altissimo e va..

Le emozioni che regala il loro canto però, non sono solo per loro. Così come uno scrittore di libero software che crea quello che fa solo perché lo fa sentire bene, protagonista anonimo di una maturazione interiore che ti porta a lasciare qualcosa di te.. Qualcosa che non ha il valore che la gente attribuisce solitamente a queste cose. C'é chi non canta per lucro... Ci sono cose che la tua carta mastercard non può comperare.

..e vola sulle accuse della gente a tutti i suoi retaggi indifferente sorretto da un anelito d'amore, di vero amore

C'é chi é convinto che chi canti e basta, senza chiedere nulla in cambio sia qualcuno che non ha futuro, che non vincerà mai Amici, o stronzate del genere. Non capisce quello che il cantare da. Non intellige quello che il libero software ti regala, sapendo che sta sempre lì, per te, quando lo vuoi.. Ed é facile innamorarsi di questo. Sapendo che nulla ti chiede in cambio se non quello di essere ascoltato, come un canto che riecheggia nella navata laterale, quella più piccola, dove c'é una statua che ti guarda senza pretendere di sapere chi sei.

In un mondo che prigioniero è respiriamo liberi io e te E la verità si offre nuda a noi e limpida è l'immagine ormai

C'é chi é convinto che chi scrive libero software sia un problema. Un pirata che vuole rubare soldi al "mercato". Un terrorista che voglia distruggere l'economia, soltanto perché non acquista il tuo sw (scritto coi piedi). C'é chi fa finta, e dice che il software libero non ha futuro, perché non produce ricchezza (pardon: DENARO). Ma questo é falso. Falso come il denaro. Se offri dei soldi al coro, ti ride in faccia. Al più, accetta una birra per tutti, perché tutti possano godere della tua compagnia mentre tu godi del loro libero cantare.

Nuove sensazioni, giovani emozioni si esprimono purissime, in noi

Cantare libera l'animo e ti fa bene (mi dicono). Ma non fa questo solo a te, ma a tutti quelli che ti stanno ad ascoltare. Non c'é denaro in tutto questo. E tutto il denaro del mondo non vale dieci minuti di quell'ascoltare. Come un buon libro resta lì scritto per tutti e per nessuno. Un libro che interagisce con te.. che ti é compagno di vita, se scritto bene. Una canzone ti ricorda chi sei, quando la gente vuole classificarti, chiuderti in una scatola e buttare via la chiave.. Una canzone ti può salvare la vita, quando sei sul cornicione di un palazzo ed aspetti solo il momento giusto per saltare giù.

La veste dei fantasmi del passato cadendo lascia il quadro immacolato
e s'alza un vento tiepido d'amore di vero amore

Un acuto sciupa l'atmosfera che diventa improvvisamente fredda e sconsolata; come una marito che perde la moglie, nel cammino della vita. La tristezza riga il viso a pensare a lei, senza più quei figli, quel cane.. Eppure ancora quì, in mezzo a noi, davanti a questo camino così accogliente. Lui sorride, adesso che mi scorge; e con un sorriso mi chiede se tutto va bene. Si - gli rispondo con una lacrima. Penso a Lei, tutto quà.

E riscopro te dolce compagna che non sai domandare
ma sai che ovunque andrai al fianco tuo mi avrai, se tu lo vuoi..

Ma la gente spesso non capisce, oppure fa finta.. La gente é sempre pronta a dire quello che crede sia giusto, anche quando quello che dice, giusto non é, per niente. Una volta la mia ragazza mi tradì. Eppure l'amavo. Chi stava attorno a me non capiva perché continuassi a stare con lei. Perché la gente non sa che cosa il vero amore produce. Non sa cosa significhi perdonare. Perché é più facile distruggere qualcosa che costruirlo col tempo. Perché é più facile rubare, che lavorarsi il pane quotidiano. Perché é più facile piratare un cd, che acquistare il sw che esso contiene. Non importa se il mio canto lo sentono in pochi. Non importa se quello che scrivo lo usano in due. Io non scrivo per denaro e neppure per la gloria. Scrivo per chi mi stà vicino, perché possa essere utile e migliorare la mattonella su cui vivo.

Con Anna ho scritto un programma che per chi ha il diabete é utile come carta e penna per uno scrittore. Con il suo aiuto chiunque può vedere come la propria malattia si manifesti, nel quotidiano così come nel corso della propria vita. Fino all'ultimo giorno che starà con noi ad ascoltare questo canto libero.

Il concerto finisce, ed io esco dalla chiesa come un uomo nuovo.
Mi sento forte e potente come un dio, libero da ogni vincolo terreno;
volo più in alto di quell'acuto che ci ha fatto sobbalzare di tristezza. Fuori, il sole m'illumina il viso, bianco dal mio essere geek e vivere quando gli altri dormono.

Un pensiero mi piomba sul capo come uno che si butta dall'ultimo piano di un palazzone:

ma dio... é un software libero?

O se non regalo il mio 8x1000 ogni anno alla chiesa (o meglio allo Stato Vaticano), non lo posso usare?

Perché allora... non andrò mai neanche all'inferno!!

E questo mi dispiace notevolmente... sono un rocker, io...
-- Ciao Anna.

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Aprile 2010 21:17

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna

^ Back to Top