Prezzi da record per grano, riso, soia e mais

Analisi della Coldiretti: attenti all'inflazione

Quotazioni da record per grano, riso, soia e mais, raggiungendo il prezzo record del decennio a causa della guerra in Ucraina e del blocco delle spedizioni in partenza dal Mar Nero. Questi, i dati che emergono dall’analisi della Coldiretti per il Chicago Board of Trade. La deduzione è impietosa: questa situazione provoca inflazione, la mancanza di alcuni prodotti e l’aumento dell’area dell’indigenza alimentare. 

L’approfondimento dell’ANSA su questo argomento è molto dettagliato e può essere letto qui.

Spighe di grano - Caronte Consulting

Prezzi alle stelle

Lo studio di Coldiretti fa paura: in Italia, 1 azienda agricola su 10 (circa 11% del totale) è in una gravissima situazione economica, talmente critica da far chiudere l’attività.

Sempre secondo Coldiretti, addirittura il 30% delle aziende agricole italiane si trova costretta a lavorare in perdita, a causa dell’aumento dei costi di queste granaglie.

Si registrano aumenti inquietanti dei costi: +170% dei concimi, +90% dei mangimi, +129% per il gasolio agricolo, oltre 47.000 € di aumento per le stalle da latte, fino a 99.000 € per gli allevamenti di polli.

Oltre i costi alle stelle, ci si mette anche la siccità nel Nord Italia: le semine di riso sono in pericolo e, precisa la Coldiretti, le coltivazioni potrebbero essere tagliate di oltre 3.000 ettari.

Hydra non spreca materie prime

Con i prezzi ormai alle stelle, le aziende diventano sempre più sensibili al concetto di risparmio delle materie prime e dell’energia per lavorarle. Chi ha investito nell’Industria 4.0 parte già avvantaggiato perché ha già un processo industriale più intelligente rispetto ai competitor, con mille occhi che controllano ogni step della produzione.

Hydra è il dispositivo giusto per queste situazioni: è un dispositivo standardizzatore che evita le derive, monitora costantemente la composizione di materie prime, semilavorati, sottoprodotti, scarti e prodotti finiti, e la confronta con lo standard ideale imposto dall’azienda.

Investire su Hydra è la soluzione migliore per colmare il gap tecnologico che affligge l’impianto rispetto ai competitor, per evitare le derive ed avere una produzione intelligente.

Hydra supercharged - Caronte Consulting

Quando Hydra rileva delle discrepanze, applica in autonomia (o propone all’operatore) le correzioni ai setpoint delle macchine lavoratrici per avere sempre un prodotto a standard.

Hydra può essere installato in qualsiasi punto dell’impianto senza dover interrompere la produzione ed è interamente progettato e personalizzato in base alle esigenze del Cliente.

È un dispositivo che fa parte della cosiddetta “Trasformazione Digitale” ed è già pronto per l’Industria 4.0, aiutando i tecnologi a creare un impianto intelligente e automatizzato.

Hydra esegue le sue analisi attraverso un vetro in borosilicato, quindi non tocca fisicamente l’oggetto.

È dotato di uno spettrometro UV-VIS innovativo che deduce in pochi secondi la composizione del prodotto e la confronta con lo standard cercato dalla produzione. Hydra deduce le differenze spettrali e le relative correzioni da applicare ai setpoint delle macchine industriali, migliorando la qualità del prodotto finito.

La versatilità di Hydra è elevatissima ed è stata ampiamente dimostrata con alcuni esempi che abbiamo condotto sul nostro blog, come la sua capacità di individuare pesticidi nel pomodoro, oppure la quantità di licopene nella passata di pomodoro, oppure le muffe nelle semolatrici e nei plansichter,o addirittura determinare la contraffazione di un olio EVO.

Pannocchia di mais - Caronte Consulting

Vuoi saperne di più?

Se Hydra ti incuriosice e vuoi saperne di più sul suo funzionamento, puoi contattarci in diversi modi: scegli quello che più di piace. Saremo lieti di darti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno, senza vincolarti ad alcun acquisto.

TELEFONO

EMAIL

MESSENGER

WHATSAPP

Scopri alcuni dei nostri prodotti

Caronte Consulting progetta e realizza sistemi hardware e software nel campo dell’Industria 4.0, dotati di una sofisticata ed efficace Intelligenza Artificiale.

I nostri dispositivi sono realizzati su misura alle esigenze del Cliente e permettono di automatizzare completamente i processi industriali, ottimizzando la produzione e creando un risparmio di materie prime e di consumi energetici.

Crediti per le immagini: trueckauer, Dreamside, Coernl.